CERTIFICAZIONE CONTRATTI E CONCILIAZIONI ED ARBITRATO
1-Aggiornato – Istruzioni accesso Nuova Piattaforma e diritti segreteria 27-02-2024
Brevi istruzioni per presentare Istanza di Certificazione Contratti, Conciliazione ed Arbitrato attraverso la Nuova Piattaforma
Per presentare Istanza di certificazione dei Contratti e Conciliazioni è necessario accedere ai seguenti link :
- Interfaccia intermediari Consulenti del Lavoro/altro professionista iscritto ad un Ordine :
http://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario (in caso di Consulente del Lavoro effettuare il Login con le stesse credenziali di accesso al portale www.consulentidellavoro.it e di tutti gli altri servizi per i Cdl , ovvero Piattaforma DUI e FCO)
OPPURE nel caso di presentazione senza intermediario direttamente dall’azienda o dal dipendente (solo nel caso di Conciliazioni)utilizzare il seguente link:
- Area Aziende e dipendenti : http://certificazione.consulentidellavoro.it
Effettuare la registrazione del proprio Account generando username e password ( per Aziende e / o dipendenti)
Una volta effettuato l’accesso il Consulente del Lavoro dovrà inserire i dati dell’Azienda ed elaborare l’istanza in nome e per conto dell’azienda per la quale è intermediario , la Piattaforma invierà in automatico una mail all’azienda interessata nella quale verranno riportare le credenziali di accesso che, la stessa, potrà utilizzare per verificare lo stato di avanzamento dell’istanza.
Procedere all’inserimento di una Nuova Istanza ( la combinazione sede dell’Azienda e sede lavorativa abbina in automatico la Commissione certificazione territorialmente competente).
I principali documenti richiesti in fase di registrazione sono:
- Contratto di lavoro sottoscritto dalle parti
- documenti di identità e codici fiscali dei firmatari dell’Istanza
- visura camerale della Società
- ricevuta dei diritti di segreteria (vedi allegato “Istruzioni accesso Nuova Piattaforma e diritti segreteria” per importi)
- delega intermediario e informativa privacy (si scaricano dalla Piattaforma in fase di inserimento istanza)
Una volta completata la documentazione, richiesta in fase di registrazione, con l’apposizione delle firme e dei bolli necessari , l’istanza verrà inviata al Commissione Certificazione Territorialmente competente per la successiva protocollazione e avvio del procedimento.
DIRITTI DI SEGRETERIA:
DIRITTI DI SEGRETERIA PER CERTIFICAZIONE CONTRATTI | |
CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI LAVORO | Euro 120,00 e,
per richieste multiple dello stesso richiedente, con stessa natura e tipologia contrattuale, dalla 2°: Euro 80,00 cadauna |
CONTRATTI DI APPALTO | Euro 400,00 I° seduta e, per sedute successive,
dalla 2°: Euro 200 cadauna |
DIRITTI SEGRETERIA PER CONCILIAZIONI | |
CONCILIAZIONI CON ACCORDO | Euro 120,00 e,
per richieste multiple dello stesso richiedente, con stessa natura e tipologia contrattuale, dalla 2°: Euro 80,00 cadauna |
CONCILIAZIONI SENZA ACCORDO | Euro 400,00 |
DIRITTI SEGRETERIA – PROTOCOLLAZIONE E DEPOSITO DI ATTI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA | |
PROTOCOLLAZIONE E DEPOSITO DI ATTI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA | Euro 50 :
la protocollazione ed il deposito sono da effettuarsi tramite l’invio dei documenti per PEC all’indirizzo dell’Ordine ordine.modena@consulentidellavoropec.it |
- PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIAsul c/c bancario intestato a Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena c/o BPER sede di Modena IBAN: IT 88 H 05387 12996 000000894139